Seminario: Tra Oriente e Occidente, la nuova “via della seta” nella cultura pop

Il 7 dicembre 2025, All’interno dell’evento “Pop It in Christmas”, curato dalla Taverna dei Giochi, l’Associazione Il Pensiero Storico dalle ore 10:00 alle ore 13:00 terrà un seminario di approfondimento dedicato al dialogo culturale tra Oriente e Occidente, dal titolo “Tra Oriente e Occidente: la nuova ‘via della seta’ nella cultura pop”.

L’incontro intende esplorare come manga, anime, cinema, videogiochi e più in generale l’immaginario pop contemporaneo siano diventati strumenti privilegiati di scambio culturale, capaci di creare connessioni inedite tra mondi, tradizioni e sensibilità diverse. Un percorso che mette in luce come la cultura pop non sia solo intrattenimento, ma anche linguaggio globale, spazio di contaminazione e terreno fertile per nuove forme di dialogo interculturale.

Parteciperanno al seminario Marco Pellitteri, professore associato di Media e Comunicazione presso la Xi’an Jiaotong-Liverpool University (School of Humanities and Social Sciences, Department of Media and Communication) e Marcello Ghilardi, professore associato di Estetica e Filosofia interculturale presso l’Università degli Studi di Padova.

Interverranno nel dibattito Antonio Messina (Presidente dell’Associazione Culturale Il Pensiero Storico), Alessandro Reginella (Associazione Culturale Sicilia Giappone), Marco Tumbiolo (Multiverso Edizioni) e Marialuisa Quinci, contribuendo a una riflessione corale che intreccia competenze accademiche, esperienze editoriali e pratiche culturali.

Ne nascerà un viaggio affascinante tra mondi diversi, in cui la cultura pop si rivela un vero e proprio ponte tra storie, immaginari e nuove connessioni, capace di raccontare il presente e di immaginare il futuro del dialogo tra Oriente e Occidente.

Share This Post
Have your say!
00