Con la pubblicazione del numero 18 de Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee, dedicato alla figura di Denis de Rougemont, si conclude il mandato del prof. Danilo Breschi come direttore scientifico della rivista.
Dopo dieci anni di direzione, il prof. Breschi lascia un’eredità scientifica di grande valore: sotto la sua guida Il Pensiero Storico ha consolidato il proprio profilo culturale, rafforzato il rigore metodologico e acquisito un riconosciuto respiro internazionale. L’Associazione e la redazione tutta gli esprimono la più sincera gratitudine per il lavoro svolto, l’impegno costante e la visione intellettuale che hanno segnato in modo decisivo la storia della rivista.
L’Associazione annuncia contestualmente il subentro nella direzione scientifica del prof. Flavio Felice, professore ordinario di Storia del pensiero politico presso l’Università degli Studi del Molise, e della prof.ssa Marta Ferronato, professoressa associata di Storia del pensiero politico presso l’Università degli Studi di Padova.
Al prof. Danilo Breschi va infine l’augurio più cordiale per i nuovi progetti che lo attendono, con la convinzione che continueranno a offrire un contributo significativo al dibattito culturale e storiografico contemporaneo.
Antonio Messina
Il Presidente