Seminario: Cannabis e salute. Tra scienza, miti e nuove scoperte

Il 19 dicembre 2025, a partire dalle ore 17:15 presso il Civic Center di Mazara del Vallo, l’Associazione Il Pensiero Storico, in collaborazione con Multiverso Edizioni e con il patrocinio dell’Ordine dei Biologi di Sicilia, promuoverà un importante momento di confronto e approfondimento scientifico dal titolo: “Cannabis e salute. Tra scienza, miti e nuove scoperte. Dal diabete di tipo 2 allo stress ossidativo”.

Il seminario nasce con l’obiettivo di offrire una visione rigorosa, multidisciplinare e aggiornata sul tema della cannabis in ambito sanitario, superando luoghi comuni e semplificazioni, per analizzarne invece gli effetti, le potenzialità terapeutiche e i limiti alla luce delle più recenti evidenze scientifiche. Un’attenzione particolare sarà dedicata al rapporto tra cannabis, metabolismo, diabete di tipo 2, stress ossidativo e benessere psicofisico, con uno sguardo integrato che unisce biologia, medicina, nutrizione e psicologia.

L’incontro, nato su impulso del recente libro pubblicato dal Prof. Gaetano Caldarera per Multiverso Edizioni, sarà moderato dal Dott. Antonio Messina e vedrà la partecipazione di un parterre di relatori altamente qualificati:

  • Prof.ssa Sara Baldelli, Professore Associato di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze Umane e di Promozione della Qualità della Vita dell’Università San Raffaele di Roma;

  • Dott.ssa Stefania Ajello, Consigliere dell’Ordine dei Biologi di Sicilia;
  • Dott.ssa Graziella Zizzo, Psicoterapeuta, Docente UNIPA e Supervisore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG – Istituto di Palermo;
  • Prof. Paolo Cusumano, Psicologo clinico;
  • Dott.ssa Claudia Iacona, Biologa nutrizionista;
  • Dott. Alessandro Pitruzzella, Presidente Regionale dell’Ordine dei Biologi di Sicilia;

  • Dott. Angelo Fiore, Medico endocrinologo;

  • Prof. Gaetano Caldarera, Biologo nutrizionista.

Il seminario si propone come uno spazio di dialogo aperto tra professionisti e pubblico, volto a promuovere una corretta informazione scientifica e a stimolare una riflessione consapevole su un tema di grande attualità e rilevanza sociale, sanitaria e culturale. Un’occasione preziosa per approfondire, comprendere e confrontarsi, mettendo al centro la salute e la qualità della vita.

Share This Post
Have your say!
00