L’Associazione Culturale Il Pensiero Storico bandisce un premio annuale dell’ammontare di €500 per un saggio inedito che affronti uno o più temi riconducibili all’opera e agli interessi scientifici di A. James Gregor (1929–2019), quali: fascismo, marxismo, teoria delle ideologie, totalitarismo, nazionalismo e storia intellettuale del Novecento.
Il premio è riservato a giovani studiosi e studiose di età non superiore a 35 anni (alla data del 31 dicembre 2025) che si trovino in una delle seguenti condizioni:
-
iscritti a un corso di laurea magistrale;
-
dottorandi o dottori di ricerca;
-
assegnisti o ricercatori non strutturati, entro cinque anni dal conseguimento del titolo di dottore di ricerca.
Il saggio vincitore potrà essere pubblicato, previa peer review, sulla rivista Il Pensiero Storico. L’autore o autrice si impegna inoltre a partecipare alla cerimonia di premiazione e a presentare il proprio lavoro nell’ambito di un incontro pubblico.
Il premio sarà conferito a Roma nel 2026, in occasione del convegno per il decimo anniversario della fondazione de Il Pensiero Storico.
Le candidature, corredate da un breve CV accademico e dal testo in PDF o Word del saggio proposto, vanno inviate in un unico file all’indirizzo:
📧 redazione@ilpensierostorico.it
entro il 31 dicembre 2025.
Il Direttivo